Avv. Natale Callipari (Fondatore di Economia e Franchising e titolare dello Studio Legale Calipari

Fondatore dell’omonimo studio legale con sedi a Verona, Milano e Monaco di Baviera, da oltre trent’anni esercita con passione la professione di avvocato. Dedica molte energie al costante approfondimento scientifico ed è autore di numerose pubblicazioni sia di taglio monografico che in forma di articolo su rivista. Uno degli ambiti cui Natale Callipari si dedica costantemente e in modo particolare è quello del franchising, nel quale abbina l’attività di consulenza e di assistenza in giudizio con quella di carattere scientifico.

Nel 2016 ha pubblicato, con l’editore Giuffrè, il libro “Il contratto di franchising” oggi parte della collana “Temi di diritto privato e di diritto pubblico (diretta da Guido Alpa)”; nel 2015 è stato altresì autore della parte relativa alla legge n. 129 del 2004 in materia di affiliazione commerciale (franchising) all’interno del “Codice delle leggi civili speciali”, curato dai Professori Guido Alpa e Paolo Zatti e edito da Nel Diritto Editore.

Fondatore di Economia e Franchising, crede fortemente nel franchising come forma di sviluppo economico moderna ed efficace, in grado di abbracciare settori fino ad oggi ancora inesplorati.

Natale Callipari è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Giorgio Napolitano il 2 giugno 2013”.

 

Dott. Fabio Pasquali

Fabio Pasquali (Roma, 1963) si è laureato in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma; ha maturato una ventennale esperienza nell’evoluzione dei sistemi a rete, supportando lo sviluppo di oltre 600 format in franchising di brand nazionali e internazionali.
Grazie alle profonde conoscenze maturate nel settore, ha fondato nel 1999 AZ Franchising, primo e unico sistema multicanale integrato per lo sviluppo delle imprese con la formula del franchising.
Nel 2012 ha fondato Dr Fleming, network in franchising specializzato nello sviluppo di Farmacie, Parafarmacie e Corner in grado di fornire un ampio ventaglio di servizi per la salute e il benessere.
È stato Professore a contratto di Tecnica e Ricerca di Mercato presso l’Università L.U.I.S.S. di Roma.
Ha ricoperto la carica di Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori Confcommercio tra il 1994 e il 1998 e dal 2005 è fondatore e Presidente di IFPN (International Franchising Publishers Network), l’Associazione Internazionale degli Editori specializzati nel Franchising. Nel 1993 ha lanciato sul mercato il mensile “Sfida”, dedicato ai giovani imprenditori; è autore di numerose pubblicazioni e ideatore del metodo delle 5 Leve del Franchising di prossima pubblicazione.
Ha fondato WM Capital che nel 2013 ha portato con successo alla quotazione in Borsa sul mercato AIM Italia, garanzia inequivocabile di trasparenza per il rispetto dei requisiti formali e tecnici e la regolare comunicazione di informazioni finanziarie nei confronti del mercato. La quotazione rappresenta anche una prestigiosa occasione di visibilità e un volano di crescita per tutto il settore del franchising e per gli imprenditori che ne fanno parte.

 
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy