Avv. Prof. Pierguido Carmagnani

La presente rubrica era stata inaugurata dal Prof. Avv. Maurizio Riguzzi, col titolo "Angolo del Professore", purtroppo la sua prematura scomparsa ha impedito di poterne pienamente apprezzare le doti di fine giurista e divulgatore.
Col nuovo titolo di "Parola agli Esperti" la rubrica verrà ora curata dall' Avv. Pierguido Carmagnani, Dottore di ricerca in Diritto ed Economia dei Sistemi Produttivi e Professore a Contratto di Diritto della Navigazione e di Diritto dei Trasporti e della Logistica nell'Università di Macerata.
L'ambito di studio e di professione è particolarmente rivolto agli aspetti giuridici del settore Trasporti e Logistica, con particolare riferimento ai profili di gestione delle infrastrutture per trasporto, ai contratti interessanti il trasporto, la spedizione, la logistica integrata e la distribuzione delle merci.
Avvocato libero professionista, è partner dello Studio Legale "Riguzzi & Associati" e svolge la propria attività professionale nel settore dei trasporti e della logistica, con particolare riguardo alle tematiche che interessano il settore nel suo complesso e gli articolati rapporti contrattuali ad esso collegati, ambiti in cui ha maturato una esperienza più che decennale.
 

 

Avv. Prof. Maurizio Riguzzi

MAURIZIO RIGUZZI è Avvocato e Professore Ordinario di Diritto dei Trasporti e della Logistica presso l'Università di Verona, ove tiene anche l'insegnamento di Diritto del Turismo.
L'ambito di studio e di professione è particolarmente rivolto agli aspetti giuridici del settore Trasporti e Logistica, con particolare riferimento ai profili di gestione delle infrastrutture per trasporto, ai contratti interessanti il trasporto, la spedizione, la logistica integrata e contratti assicurativi.
E' autore di quattro monografie, numerosi articoli, nonchè ha partecipato e partecipa, in qualità di Relatore, ad importanti Convegni scientifici. Fa parte del Comitato Scientifico della rivista Diritto dei Trasporti ed è condirettore della rivista di Diritto del Turismo. Fa parte del Gruppo di lavoro per la semplificazione normativa nel settore dell'autotrasporto, istituito in seno al Comitato Centrale per l'albo nazionale degli autotrasportatori.
E' Avvocato cassazionista e svolge la propria attività professionale, sia in campo giudiziale che in campo stragiudiziale, assistendo importanti aziende, con particolare riferimento alle procedure giuridiche concernenti il trasporto, la spedizione delle merci, nonchè la logistica integrata, i contratti d'appalto ed i contratti interessanti il commercio internazionale.

 
Loading form
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy